Tu sei qui

Regolamento del laboratorio di informatica

Accesso al laboratorio

L'accesso al laboratorio e l'uso dei PC è riservato agli alunni e agli insegnanti.
Gli alunni possono usare il laboratorio solo se accompagnati da un'insegnante.
Le classi accederanno al laboratorio secondo il calendario concordato a livello di Istituto.
Nei giorni e negli orari nei quali l'uso del laboratorio non è stato assegnato a nessuna classe, è possibile prenotarne l'uso secondo le modalità concordate a livello d'Istituto.
Nel caso in cui singoli insegnanti abbiano necessità di usare i computer durante l'orario assegnato a una classe, potranno farlo solo se ci saranno postazioni non utilizzate dagli alunni.

Uso dei computer

Poichè il laboratorio è utilizzato da molte persone, è necessario rispettare le seguenti regole nell'utilizzo:

  • Accendere e spegnere correttamente i computer
  • Non cercare di installare nuovo software. I docenti che hanno necessità di installare programmi sono pregati di contattare il responsabile del laboratorio
  • Non cercare di modificare le impostazioni (salvaschermo, sfondo, colori, risoluzioni, suoni, pagina iniziale di internet, account di posta elettronica...).
    -Segnalare eventuali malfunzionamenti al responsabile di laboratorio e/o annotarli opportunamente
  • Non spostare o eliminare dati e cartelle altrui
  • Memorizzare temporaneamente i propri file nella cartella Documenti. Si dovrà creare una cartella nella quale memorizzare i dati. I file non archiviati secondo questo criterio potranno essere eliminati dal responsabile
  • Onde evitare perdite di dati, si consiglia comunque di effettuare, appena possibile, copie di sicurezza del lavoro svolto (es. su cd-rom o pendrive)
  • Per ragioni di manutenzione potrebbero essere effettuati, secondo necessità e al termine delle attività didattiche, interventi di formattazione (cancellazione dei dati) e reinstallazione del software. Perciò, è opportuno che gli utenti effettuino le copie di sicurezza del proprio lavoro previste al punto precedente
  • Nel caso in cui, per problemi tecnici, si rendesse necessaria la formattazione di un pc, il responsabile ne darà tempestiva comunicazione agli utenti
  • Nel caso di individuazione di virus (comparsa di un messaggio dell'antivirus), prendere nota del messaggio e segnalare il fatto al responsabile del laboratorio
  • Terminato di utilizzare il laboratorio, fare in modo di lasciarlo nelle migliori condizioni di ordine.

Stampa

L'uso delle stampanti è riservato agli insegnanti, seguendo le apposite istruzioni fornite dal responsabile.
Occorre fare attenzione ed evitare gli sprechi. La realizzazione di particolari attività che richiedono un cospicuo consumo di inchiostro deve essere giustificata da motivi didattici, e preventivamente segnalata e concordata con il responsabile del laboratorio.

Internet: navigazione sicura

L'accesso a Internet da parte degli alunni può avvenire solo in presenza e con il controllo di un'insegnante.

Posta elettronica

L'uso della posta elettronica da parte degli alunni può avvenire solo per motivi didattici e in presenza dell'insegnante.
Per la natura di questo strumento di comunicazione e per il suo specifico utilizzo all'interno della scuola, non è garantito il carattere di riservatezza dei messaggi.
ciascun utente può eliminare solo i propri messaggi.

Attenzione: per motivi di sicurezza possono essere adottate soluzioni tecnologiche che comportano il monitoraggio e la raccolta di informazioni sulle attività svolte.

Il responsabile del laboratorio ed il tecnico sono a disposizione per qualsiasi esigenza di chiarimento e supporto.