Nel cuore della fabbrica

Il racconto della realtà industriale lombarda presso la sede della fondazione Pirelli a Milano.

Il 16 marzo 2017 gli studenti di 5B e di 5E del LES Tenca hanno partecipato alla visita didattica presso la Fondazione Pirelli a Milano e presso lo stabilimento di Settimo Torinese.

L'attività si è svolta in due momenti per permettere agli studenti di approfondire da vicino la storia della Pirelli e di osservare direttamente la produzione in fabbrica.

Al mattino gli studenti e i loro insegnanti sono stati accompagnati all'interno della fondazione Pirelli presso l'Headquarters di Milano Bicocca per conoscere le fonti storiche della prima azienda italiana di prodotti in gomma, ripercorrendo contemporaneamente la storia del Paese.

Nel primo pomeriggio il gruppo si è trasferito nella sede di Settimo Torinese dove ha visitato lo stabilimento, il cui progetto della "spina" di ricerca e servizi è stato curato dall'architetto Renzo Piano. Gli studenti hanno così potuto osservare da vicino la realtà di un'azienda internazionale,  le diverse risorse che la compongono e la sua proiezione nel futuro.