Tu sei qui

Progetto Salamanca

Progetto Salamanca
Anno scolastico: 
2023-2024
Durata Progetto: 
annuale
Responsabile: 
Nadia Fusco/Francesca Martinez
Sintesi del progetto

Il progetto, già consolidato nel nostro Liceo, consiste in uno scambio di ospitalità reciproca di una settimana, tra una classe seconda del liceo linguistico e un gruppo di studenti dell’Istituto Fernando de Rojas di Salamanca. Lo scambio si articola in due fasi: nella prima, la classe italiana ospita il gruppo spagnolo, mentre nella seconda sono gli studenti italiani ad andare a Salamanca.  La realizzazione del progetto è subordinata alla disponibilità delle famiglie ad accogliere in casa e accudire lo studente spagnolo, facendosi carico di tutte le sue esigenze, e alla disponibilità dei docenti a organizzare visite di istruzione di interesse culturale per l’intera settimana, ad eccezione del fine settimana quando gli studenti svolgono attività soltanto con le famiglie ospitanti.

La classe scelta (sulla base del numero delle adesioni emerse dal questionario distribuito a maggio nelle classi 2H, 2G, 2L) per l’anno in corso è la 2H; dopo aver chiesto l’approvazione al Consiglio di classe si è proceduto, dal 28 agosto, all’organizzazione della settimana, e dal 28 settembre al 4 ottobre (grazie all’ approvazione del progetto durante il Collegio Docenti dello scorso maggio) si è svolta la prima fase. La seconda fase avverrà, se presenti voli disponibili, dal 4 al 10 maggio 2024. Per la pianificazione delle attività sono stati considerati i seguenti criteri (non indicati in ordine di rilevanza): coinvolgimento dei docenti della 2H, al fine di far diventare l’esperienza di scambio un valore aggiunto per tutto il Consiglio; scelta di luoghi e personaggi simbolo di Milano; attività anche in lingua inglese; attività culturali con proposte “emozionanti e divertenti”, adatte ad un gruppo di quindicenni e volte alla socializzazione; spazi e tempi destinati anche agli alunni delle altre classi di spagnolo (purtroppo solo del linguistico); uscite mattutine con docenti sempre diversi, in modo da non pesare su organizzazione orario classi; attività didattiche mattutine per la 2H previste soltanto in due giorni di lezione.

 

Obiettivi: 
Favorire il contatto con culture diverse dalla propria
Sviluppare la comprensione e il confronto con realtà diverse dalle abituali
Motivare all’apprendimento delle lingue straniere
Rafforzare le relazioni tra studenti e docenti
Destinatari: 
alunni della 2H, classe dello scambio
alunni della 2G e alunni della 2L
Risultati attesi
Attività/ prodotti da realizzare: 
programmazione attività di interesse culturale a Milano nella prima fase
N. studenti/ classi da coinvolgere: 
27
Viaggi, stage, corsi da realizzare: 
viaggio a Salamanca nella seconda fase
Soggetto proponente
Soggetto proponente: 
Collegio dei docenti
Modalità di partecipazione: 
Su richiesta e delibera del Consiglio di Classe

Orario e periodo di svolgimento

TempoPeriodoOrario
Curricolare ed extracurricolareprima fase: 28 settembre - 04 ottobre2023. seconda fase: 04 - 10 maggio 2024orario curricolare ed extracurricolare
Nadia Fusco/Francesca Martinez
12/10/2023
Data immodificabilità contenuto: 
Lunedì, 16 Ottobre, 2023 - 23:00