PROGETTO CULTURA. Partecipazione a eventi culturali, artistici, teatrali e musicali

Raffaella Arpiani
Sintesi del progetto

Vedi PTOF

• Selezione e organizzazione di uscite in relazione alle proposte di teatri, sale da concerto, cinema, musei, centri culturali del territorio, sia in orario scolastico che extrascolastico, in presenza ed eventualmente in modalità telematica.
  • Segnalazione di concorsi letterari e artistici ritenuti significativi e qualificanti per il nostro Liceo.
  • Partecipazione a conferenze e lezioni magistrali su tematiche pertinenti a percorsi di studio o all'attualità.

Si cureranno in particolare i rapporti con il cinema Anteo, luoghi di cultura come il Centro Asteria, Musei e teatri di Milano tra cui il Parenti, l'Elfo Puccini, il Leonardo, l'Out Off, i Filodrammatici, il Teatro alla Scala  e "Milano Musica".

Tutti gli studenti dell’Istituto, con attenzione alle discipline caratterizzanti l’indirizzo frequentato.

Favorire la partecipazione consapevole degli studenti alle proposte culturali offerte dal territorio, sia in orario scolastico che extrascolastico.
Approfondire alcune aree legate al percorso disciplinare dello studente.
Favorire l’apprendimento attraverso la conoscenza di differenti forme comunicative e molteplici codici linguistici.
Contribuire alla formazione estetica dei giovani.
Rinforzare la motivazione.
Potenziare le eccellenze.
Testi, prodotti multimediali (per i concorsi). Arricchimento dell’offerta formativa. Partecipazione di una significativa percentuale dei nostri studenti ad iniziative culturali. Crescita della capacità di apprezzamento e della formazione del gusto
Soggetto proponente