ORCHESTRE REGIONALI

Massimo Gallini
Sintesi del progetto

Il progetto prevede la partecipazione degli alunni del liceo musicale, previo superamento di un'audizione, alle attività delle orchestre regionali proposte dall'USR della Lombardia.

I concerti delle orchestre si terranno prevalentemente sul territorio regionale in collaborazione con altri Licei Musicali, in orario scolastico ed extrascolastico. Le attivita' si concentreranno nel Pentamestre; ci potranno essere esecuzioni concertistiche anche nel settembre 2024.

Le orchestre finora attivate dall'Ufficio Scolastico Regionale, che vedono come scuola capofila il Liceo Zucchi di Monza, sono:

• Orchestra Regionale Archi
  • Orchestra Regionale Chitarre
  • Orchestra Regionale Flauti
  • Orchestra Regionale Sassofoni
Favorire il confronto e lo scambio con altri licei musicali del territorio
Favorire il confronto e lo scambio tra i partecipanti alle compagini orchestrali
Aprire le attivita' del Liceo Musicale al territorio
Valorizzare e motivare gli studenti di esecuzione-interpretazione
Alunni del Liceo Musicale (I e II strumento) di tutte le classi che suonano uno strumento ad arco, chitarra, flauto e sassofono.
Sviluppare e potenziare la capacità di suonare in gruppo e in pubblico nei vari concerti proposti dall'USR Lombardia.
Test da sostenere:
Audizione d'accesso alle orchestre
N. studenti/ classi da coinvolgere:
Alunni di I e II strumento delle classi di Violino, Viola, Violoncello, Contrabbasso, Chitarra, Flauto e Sassofono.
Soggetto proponente
A richiesta dei singoli studenti

Orario e periodo di svolgimento

Curricolare ed extracurricolareNOVEMBRE - GIUGNOCurricolare ed extracurricolare