Il Tenca ricicla - Progetto raccolta differenziata

2023-2024
Mangano Grazia
Sintesi del progetto

E' il terzo anno consecutivo che il Tenca svolge questo progetto volto alla educazione e alla sensibilizzazione del rispetto ambientale, promuovendo un'azione educativa verso gli studenti e il concreto esercizio della raccolta differenziata nei locali scolastici, per il recupero dei materiali riciclabili.

Il "Tenca ricicla" fa parte del PTOF d'istituto, nell'ottica di una sua costante prosecuzione negli anni futuri. Questo vuole mettere in evidenza l'importanza che la nostra scuola ha nei confronti del tema "cura dell'ambiente". Il progetto si articola in due sezioni, una pratica che consiste nell'esercizio della corretta differenziaone dei rifiuti e riguarda tutta la comunità scolastica, una didattica che coinvolgerà solo gli studenti delle classi prime (incontro con esperto)

Dettagli progetto:

1) TUTTO L'ANNO: concreta raccolta differenziata. In ogni aula e locale dell'istituto sono presenti tre CESTINI: 1) GIALLO per la raccolta della plastica, 2) BLU per carta e cartone, 3) MARRONE per l'indifferenziato. E' responsabilità degli studenti effettuare una corretta differenziazione dei rifiuti in aula e svuotare periodicamente i cestini di plastica e carta negli appositi punti di raccolta presenti nei corridoi di ogni piano; a tal fine, si organizzeranno turnazioni degli studenti che avranno, settimanalmente, tale incarico. Ogni lunedì mattina, gli studenti troveranno in classe un paio di sacchetti di plastica da inserire nel cestino giallo. I collaboratori scolastici si occuperanno dell'indifferenziato. Il personale ATA referente del progetto avrà cura di portare i bidoni grandi dei punti raccolta fuori dall'edificio per consentirne ad AMSA il ritiro.

2) PENTAMESTRE: parte didattica per le sole CLASSI PRIME di tutti gli indirizzi (3h)

Gennaio/febbraio: incontro di due ore tra il referente Amsa (o società analoga) e le classi prime, volto a spiegare il significato e il valore del ricilaggio dei materiali. A seconda della disponibilità dei referenti, le classi prime seguiranno l'incontro in presenza o in videoconferenza. Queste 2h vanno indicate a registro come attività di Educazione Civica.

Il coordinatore di classe (o altro docente disponibile) avrà cura di dedicare un'ulteriore ora al didattito in classe al tema del riciclo, qualora gli studenti si mostrino particolarmente interessati al tema o qualora ci siano ancora curiosità da soddisfare dopo l'incontro con gli esperti; in alternativa, l'ora può essere dedicata alla somministrazione del questionario "calcola la tua impronta ecologica" https://www.wwf.ch/it/vivere-sostenibile/calcolatore-dell-impronta-ecolo..., semplice test predisposto dal wwf che permette di quantificare il nostro impatto sull'inquinamento del pianeta al fine di promuovere comportamenti virtuosi. Anche questa ulteriore ora va indicata come attività di Educazione Civica

Raggiungere la consapevolezza della necessità di ridurre l’utilizzo delle materie prime grazie alla attivazione di processi di recupero e riutilizzo delle stesse
Esercizio della cittadinanza attiva in tema di educazione ambientale
Studenti di tutte le classi, docenti, personale ATA