Il Giorno della Memoria

triennale
Elisa Baldelli
Sintesi del progetto

Il Progetto per l'a.s. 2023/2024 si articola in un ventaglio di attività:

A. Riallestimento della mostra "Da Milano a Mauthausen" Nove Municipi per la Memoria,  visita guidata per tutte le classi prime, predisposizione di nuovi pannelli in continuità con il progetto iniziato nell'a.s. 2019/2020.

B. "Cinema, Disabilità e Nazismo" in collaborazione con l'Università di Milano Bicocca e Cinema Anteo, presso il Palazzo del cinema, visione del film Nebbia in agosto di Kai Wessel (Germania 2016, durata 126 minuti). Il film sarà introdotto dal Professor Matteo Schianchi (Università degli Studi Milano-Bicocca), storico e ricercatore sui temi della disabilità.

C. "St.Louis. Il coraggio di un capitano" Il fallimento di una migrazione ebraica nel 1938. L'attività svolta dalla classe 3A  darà un nome e una storia ai protagonisti di quel lontano  viaggio  e la racconterà agli studenti delle classi seconde.

D. "La notte di Elie Wiesel" Lettura teatrale in parole e musica, tratta dal libro omonimo, interpretata da Giovanni Betto e Carlo Colombo per le classi terze del Liceo. Il progetto può essere svolto sotto condizione di approvazione del preventivo.

A partire da queste attività potranno esserne aggiunte altre in base all'offerta del territorio.

Vedi PTOF
Tutti gli studenti della scuola
N. studenti/ classi da coinvolgere:
Tutti
Soggetto proponente
Collegio dei docenti
Su richiesta e delibera del Consiglio di Classe

Orario e periodo di svolgimento

CurricolarePentamestreCurricolare
Elisa Baldelli