EVENTI MUSICALI, WORKSHOPS, CONCORSI ESTERNI SUL TERRITORIO

Proff. Sironi e Perugini
Sintesi del progetto

Questo progetto è finalizzato a motivare gli studenti, attraverso la partecipazione a concorsi musicali e ad uscite musicali, anche in forma di "workshop" (lezioni-concerto, presentazioni, seminari a carattere laboratoriale, ecc.). Il progetto è pensato per poter gestire in maniera flessibile attività musicali, sia quelle facenti parte della progettualità annuale della scuola sia altre che eventualmente dovessero aggiungersi in corso d’anno (previa deliberazione degli organi collegiali interessati, se prevista). Questo lascia aperta la possibilità di aderire  ad attività esterne all'Istituto, a stipulare la collaborazioni con enti, a sottoscrivere l'adesione a progetti di rete di scuole o promossi da associazioni culturali.  Gli studenti saranno preparati nel corso delle lezioni curricolari, solo occasionalmente e in caso di necessità, alcune prove protrebbero essere programmate in orario extrascolastico. Le attività da considerare comprendono concerti, prove, partecipazione ad orchestre o eventi esterni, a concorsi e ogni altra attività musicale in cui vengono coinvolti, anche individualmente, gli studenti del liceo musicale.   L’avvio della fase organizzativa e realizzativa di tutte le attività musicali deve prevedere la tempestiva comunicazione alla Direzione artistica (proff. Perugini e Sironi, referenti del progetto) circa i dettagli di svolgimento di ciascuna attività si rimanda alla circolare di prossima pubblicazione.. Questo progetto risulta pertanto una sorta di "contenitore" che ogni docente, può riempire  aggregandosi a proposte di iniziative.

Valorizzare e motivare gli studenti di esecuzione-interpretazione
Sviluppare la capacità di suonare in pubblico
Aprire le attività del liceo musicale al territorio
Studenti e docenti del liceo musicale
Partecipazione a Concorsi , esecuzioni, performances, eventi musicali, campus estivi.
N. studenti/ classi da coinvolgere:
Studenti del Liceo Musicale
Soggetto proponente
Dipartimento
Su richiesta e delibera del Consiglio di Classe

Orario e periodo di svolgimento

Curricolare ed extracurricolareTutto l'anno scolasticopreferibilmente extrascolastico
Proff. Sironi e Perugini
15/10/2023