Tu sei qui

Dante al Tenca

Dante al Tenca
Anno scolastico: 
2023-2024
Durata Progetto: 
annuale
Responsabile: 
Chiara Casali
Sintesi del progetto

Dopo i buoni risultati delle scorse tre edizioni (2020-22), riproponiamo un'attività per tutti gli studenti del Tenca per celebrare il Dantedì (giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, il 25 marzo).

Proponiamo agli studenti del triennio un giocone tipo quiz/escape room (ma più che altro escape selva oscura): le classi, capitanate da un Virgilio, si sfidano - terze con terze, quarte con quarte, quinte con quinte - per risolvere più velocemente una serie di sfide. Le squadre risolvono dei quesiti attraverso un modulo di google, facendo percorsi più o meno lunghi, ed incontrano degli imprevisti (svenimenti) che consistono nel fare una certa sfida "dal vivo" in un certo posto della scuola, con cui ottengono una chiave per passare il blocco/svenimento. Il gioco è di conoscenza, organizzazione e ricerca: è lecito cercare e copiare, nella speranza che scoprano anche qualcosa di nuovo e si divertano. 

Quest'anno inoltre, in concomitanza con un evento organizzato dall'Università degli Studi di Milano il 18-19 maggio 2024, le tre classi vincitrici potranno partecipare alla sessione di gioco "Stai fermo un girone".

Obiettivi: 
Celebrazione del Dantedì
Favorire la conoscenza di Dante e della Commedia
Destinatari: 
Studenti del secondo biennio e del monoennio
Risultati attesi
N. studenti/ classi da coinvolgere: 
30 classi (il triennio)
Soggetto proponente
Soggetto proponente: 
Dipartimento
Modalità di partecipazione: 
Su richiesta e delibera del Consiglio di Classe

Orario e periodo di svolgimento

TempoPeriodoOrario
Curricolarepentamestre - 25 marzo 20249.05-12
Chiara Casali
01/10/2023
Data immodificabilità contenuto: 
Lunedì, 16 Ottobre, 2023 - 23:00