Corsa Contro la Fame

Conte Valerio
Sintesi del progetto

La "Corsa contro la Fame" è un progetto didattico internazionale per sensibilizzare al tema della fame nel mondo attraverso un percorso che lega sport e solidarietà, con l’obiettivo di responsabilizzare gli studenti andando ad arricchire le loro competenze legate all’Educazione civica.

La Corsa contro la Fame coinvolge gli studenti rendendoli parte attiva del processo di apprendimento, con un modello di responsabilizzazione innovativo

E' promosso da Azione contro la Fame, organizzazione umanitaria internazionale che opera da oltre 40 anni nella cooperazione. Ogni anno viene trattato nelle classi il tema della Fame andando a scoprire le sue cause e le sue conseguenze attraverso l’approfondimento di una nazione del mondo in cui l'ente opera. In questo anno scolastico si parlerà del Bangladesh.

Il percorso prevede l'adesione della scuola al progetto di solidarietà. Verrà realizzata un’ora di attività per ogni classe iscritta. Attraverso video, attività interattive e momenti di riflessione, gli studenti verranno coinvolti portando in classe testimonianze video di loro coetanei che vivono in contesti di guerra, povertà e cambiamenti climatici.

Gli alunni verranno attivamente coinvolti grazie al Passaporto Solidale con cui avranno l’obiettivo di sensibilizzare, a loro volta, parenti e conoscenti sugli argomenti trattati in classe. Le persone sensibilizzate potranno, quindi, decidere di diventare sponsor dello studente, e di fare una promessa di donazione per ogni giro che lo studente si impegnerà a percorrere il giorno della corsa.

I docenti di scienze motorie durante le lezioni preparano gli studenti alla corsa operando sugli obiettivi formativi legati alla capacità di resistenza.

Successivamente ogni scuola iscritta, organizzerà la propria giornata/e di Corsa contro la Fame, in base alle proprie esigenze e agli spazi a disposizione, con l'obiettivo di far partecipare più classi possibili in eventi che creano e sviluppano il senso di comunità e di impegno sociale.

L'evento corsa può essere organizzato chiedendo specificatamente utilizzo dell'Arena Civica (a maggio non è attiva la convenzione) oppure può essere organizzata presso altri centri sportivi con la pista di atletica o presso il Parco Sempione (in questo caso l'organizzazione risulta più complessa per ovvi motivi di sicurezza, logistica, etc)

I giorni successivi all’evento finale i ragazzi torneranno dai propri sponsor per raccogliere le promesse di donazione in base ai risultati che avranno ottenuto.

Il progetto offre un manuale didattico per l’educazione civica ricco di attività per laboratori didattici, schede per la preparazione fisica alla corsa e attività di role playing formativo.

Per l'adesione al progetto è necessaria la figura di un docente Coordinatore per l’Istituto che si occuperà di tutte le fasi del progetto: Iscrizione dell'Istituto, adesione classi, raccolta e distribuzione materiali didattici, raccolta e consegna Passaporti Solidali, coordinare gli incontri degli esperti nelle classi, preparazione dell'evento "corsa" pianificandolo in ambienti esterni alla scuola, con il materiale didattico e informativo fornito dall'ente, realizzazione della giornata "corsa", coordinare le modalità di raccolta fondi e consegna all'ente, comunicazione del progetto interna ed esterna, rendicontazione.

Il progetto assume ancor più valore nella misura in cui coinvolge studenti e docenti nella comunicazione interna ed esterna, attraverso video, foto, testimonianze, ospiti, ambasciatori del progetto.

Al sito https://azionecontrolafame.it/scuole/ tutte le informazioni del progetto.

Sensibilizzare al tema della fame nel mondo
Sviluppare le competenze di Educazione civica
Creare un percorso didattico che lega sport e solidarietà
Responsabilizzare gli studenti in modo attivo e concreto