Big Band Liceo Tenca

annuale
Francesco Zuvadelli
Sintesi del progetto

Il progetto “Big Band del Liceo Tenca” si propone di affrontare soprattutto alcuni aspetti del repertorio genericamente descritto come “Nuovi linguaggi musicali” che è ormai presente nell’offerta formativa di numerosi Conservatori italiani. Anche per il comparto liceale sono disponibili per il terzo anno consecutivo dei fondi destinati in particolare al repertorio jazzistico, a testimonianza di un crescente interesse verso questo tipo di espressione musicale che oltretutto spesso incontra il gusto di numerosi giovani studenti. Nella convinzione che la nascita della musica Jazz coinvolga la cultura e la storia di almeno tre continenti (Africa, Europa e America) e sia successivamente diventata un patrimonio diffuso in tutto il mondo, la Big Band del Tenca partirà da alcuni brani rappresentativi di questo repertorio senza però escludere la possibilità di affrontare anche collegamenti con altre espressioni musicali in qualche modo a questa riconducibili.

La musica d’assieme in un gruppo piuttosto numeroso, inoltre, favorisce lo sviluppo del così detto “Interplay” che in particolare nella musica Jazz e soprattutto nell’improvvisazione, prevede il superamento dei “ruoli” storicamente destinati a specifici strumenti musicali a favore di un interscambio attraverso il quale ogni esecutore influenza gli altri ed è a sua volta da questi influenzato.

Il corso prevede la partecipazione obbligatoria ad un ora di lezione settimanale (il martedì dalle 15.05 alle 16.05) di un gruppo di studenti iscritti rispettivamente a Musica da camera 14 (6 allievi affidati al prof. Zuvadelli, pianoforte), Musica da camera 34 (5 allievi affidati al prof. Pietropaolo, percussioni) e Fiati 1 (5 allievi affidati al prof. Brodski, sax) per un totale di 16 strumentisti: non si esclude la possibilità della partecipazione di altri studenti appartenenti a qualsiasi classe dell’istituto che ne facessero richiesta, purché in possesso di sufficienti competenze strumentali. Per quanto riguarda la partecipazione al progetto di ex studenti del Tenca che eventualmente ne facessero richiesta, sarà necessaria l'autorizzazione del dirigente scolastico. Oltre alle ore curricolari sono previste ulteriori ore da destinarsi soprattutto a qualche prova aggiuntiva d’assieme (preferibilmente, se possibile, di seguito a quella già prevista in orario) e alla partecipazione a saggi e concerti organizzati dalla scuola.

Sviluppare la collaborazione e la partecipazione all’interno di un gruppo di lavoro finalizzato alla realizzazione di un prodotto artistico musicale.
Ampliare le conoscenze dei nostri studenti soprattutto rispetto a repertori non direttamente previsti dagli attuali programmi scolastici.
Studenti dei corsi Musica da camera 14, Musica da camera 34, Fiati 1, tutti gli studenti della scuola in possesso di competenze strumentali sufficienti che ne facessero richiesta ed ex alunni del Tenca (previa autorizzazione del dirigente scolastico).
Attività/ prodotti da realizzare:
Costituzione di un piccolo repertorio formato innanzitutto da brani caratteristici del genere Standard Jazz Song e Standard Jazz Blues, ma anche appartenenti ad altri generi che siano significativi per le forme espressive o per le tematiche affrontate.
Soggetto proponente
Dipartimento
Obbligatorio

Orario e periodo di svolgimento

Curricolare ed extracurricolareSettembre - Giugno1 ora la settimana + ulteriori eventuali ore di prova da calendarizzare nel corso dell'anno in base alle necessità.
Francesco Zuvadelli
13/10/2023